Rivendica di beni mobili presenti nell’azienda del fallito: decisiva la mancata prova della propriet

Il rigetto della rivendica non richiede, invece, l’accertamento della proprietà dei beni in capo all’impresa fallita

Rivendica di beni mobili presenti nell’azienda del fallito: decisiva la mancata prova della propriet

A fronte di un giudizio di opposizione allo stato passivo per rivendica di beni mobili rinvenuti nell’azienda del fallito, il rigetto della rivendica non richiede l’accertamento della proprietà dei beni in capo all’impresa fallita, ma semplicemente la mancanza della prova della titolarità del diritto di proprietà da parte del soggetto che rivendica quei beni.
Questo il punto fermo fissato dai giudici (ordinanza numero 26621 del 3 ottobre 2025 della Cassazione), chiamati a prendere in esame l’istanza di rivendica e restituzione avente ad oggetto tre imbarcazioni inventariate e acquisite alla massa attiva fallimentare di una società.
In generale, il curatore del fallimento procede all’apprensione, apponendo i sigilli e compiendo le operazioni di inventario, di tutti i beni che si trovano nella sede principale dell’impresa e sugli altri beni del debitore. Tale evenienza è emersa nella fattispecie in esame, in quanto i natanti sono stati rinvenuti all’interno di un posteggio di proprietà, o comunque nella disponibilità, della fallita.
Va ribadito, però, aggiungono i giudici, che l’esito della rivendica non dipende dalla prova della proprietà dei beni rivendicati in capo alla società fallita, bensì dalla prova – o dalla mancanza di prova – della proprietà in capo alla opponente.
Ragionando in questa ottica, il Tribunale, nella vicenda in esame, non ha accertato che i beni rivendicati fossero di proprietà della fallita e non ha utilizzato presunzioni semplici a tal fine, perché non aveva alcun bisogno di farlo per decidere la causa, anche perché la limitazione della prova presuntiva afferisce al regime probatorio riservato al terzo che vuole dimostrare la proprietà dei beni legittimamente appresi dal curatore.

news più recenti

Mostra di più...